BISI-COLTORI

Associazione Bisicoltori di Colognola

Sono circa una trentina i coltivatori di Piselli a Colognola che hanno colto l’ormai ineludibile necessità di organizzarsi per strutturare e pianificare la loro attività. Dopo la conclusione della selezione varietale e l’approvazione della De. Co. del Verdone Nano che certificano l’originalità della produzione, l’associazione si propone di curare l’immagine attraverso nuovi mezzi pubblicitari e un packaging riconoscibile rispetto ad altre produzioni.

Si opera inoltre per la tutela del prodotto e per offrire al consumatore sicurezza dal punto di vista della qualità e salubrità.

A tal fine è stato scritto un disciplinare di produzione che codifica tutte le fasi produttive proprio per dare certezze ai consumatori. Su queste basi l’Associazione avrà la possibilità di esperire nuove opportunità di vendita creando nuovi contatti con la ristorazione di qualità e altri canali commerciali.

"Bisi de Colognola"

L'Associazione Bisicoltori è impegnata nel sostenere il nostro prodotto tipico locale che rappresenta una delle tradizioni più conosciute del nostro paese. La caratteristica particolare dei pregiatissimi piselli di Colognola è sempre stata la sua varietà “Verdone Nano”, un pisello piccolo e dolcissimo con cui si fanno dei piatti fantastici, a cominciare dal tradizionale piatto dogale “Risi e Bisi” e le “Paparèle coi Bisi” (tagliatelle con i piselli).

IL PISELLO VERDONE NANO è PRODOTTO AGROALIMENTARE TRADIZIONALE inserito nell’albo nazionale del Ministero per le Politiche Agricole. - D. M. 23-5-2016 n. 143.

"Bisi de Colognola", dal produttore al consumatore!

Durante tutto il mese di maggio è possibile acquistare i “Bisi de Colognola” presso i Soci dell’Associazione Bisicoltori

Programma ufficiale della 64° Sagra dei Bisi di Colognola